EVENTI

Installazione ad Aprigliano

In seguito alla messa a punto del box multisensore e alla campagna di interconfronto per i test di affidabilità, si è proceduto all’installazione del prototipo presso il comune di Aprigliano, per dare avvio al monitoraggio atmosferico così come previsto dal progetto ARMONIA.

Lo studio effettuato preliminarmente sulla caratterizzazione socio-ambientale dell’area di studio, con particolare attenzione agli aspetti meteo-climatici e delle pressioni esistenti, ha consentito di individuare come area di interesse ai fini del monitoraggio il nuovo parcheggio antistante il monumento ai caduti, all’incrocio tra la strada provinciale 244 Lago Arvo e la salita di via Roma che porta alla sede comunale.

Si tratta di un’area densamente abitata e caratterizzata da un importante flusso di mezzi di trasporto, che pertanto è stata individuata d’interesse, sia per la presenza di sorgenti antropiche, quali il riscaldamento domestico e il traffico veicolare, sia per l’importante percentuale di residenti e fruitori della zona potenzialmente esposti alle emissioni inquinanti in atmosfera legate alle sorgenti ivi presenti.

Il box multisensore è stato installato sul terrazzo del palazzo della Casa della Cultura di Aprigliano, dalla parte che affaccia sul parcheggio e qui rimarrà per diverse settimane per garantire il previsto monitoraggio atmosferico e acquisire dati riguardo le variabili meteorologiche e i livelli di concentrazione di alcuni tra gli inquinanti normati dalla direttiva sulla qualità dell’aria.

Intercomparazione Monte Curcio

L’obiettivo principale del progetto ARMONIA è la messa a punto di una piattaforma multisensore da impiegare per la rilevazione delle principali variabili meteorologiche e dei livelli di concentrazione di alcuni tra gli inquinanti atmosferici normati dalla direttiva sulla qualità dell’aria.

Dopo aver curato la realizzazione del prototipo e aver verificato la corretta funzionalità dei sensori in laboratorio, al fine di verificarne il grado di affidabilità, è stata programmata una campagna di interconfronto presso l’osservatorio atmosferico di Monte Curcio. Tale osservatorio è gestito dal 2015 dalla sede di Rende del CNR-IIA e rappresenta una delle oltre quattrocento stazioni regionali che fanno parte della rete internazionale del Global Atmosphere Watch (GAW), nell’ambito del programma dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale. L’osservatorio è in particolare dotato di parco strumentale in grado di garantire misurazioni di qualità elevata, in linea con i requisiti standard di riferimento.

L’installazione del prototipo presso la stazione di Monte Curcio consentirà pertanto di avere a disposizione misurazioni contestuali così da poter testare la risposta dei sensori low-cost rispetto a quanto rilevato dalla corrispondente strumentazione standard, di cui è attrezzato l’osservatorio.

Data la tipologia di sensori predisposti nell’ambito del progetto ARMONIA, le risposte da loro ottenute verranno nello specifico confrontante con le misurazioni disponibili da strumentazione Lastem, per quanto riguarda le variabili meteo e con dati rilevati da Picarro, per il Monossido di Carbonio (CO). Infine, per quanto riguarda gli ossidi di azoto (NOx), il biossido di zolfo (SO2) e l’ozono (O3), ci si avvarrà della disponibilità presso Monte Curcio di analizzatori Teledyne-Api.

I risultati ottenuti verranno valutati in termini di correlazione e bias in modo da poter valutare complessivamente le performance tecniche dei sensori low-cost.

Siamo l’aria che respiriamo

Le nuove generazioni sono i nostri germogli di speranza per costruire un futuro sostenibile! 

Con tali premesse e con l’evento tenutosi lo scorso 20 dicembre 2022 presso le classi di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Aprigliano, ha preso il via un percorso di sensibilizzazione dal titolo “Siamo l’aria che respiriamo”.

Le ricercatrici e i ricercatori del CNR IIA insieme ai referenti dell’azienda RePlanet Energy, attraverso laboratori e video didattici, hanno introdotto le tematiche su inquinamento atmosferico e buone pratiche ambientali, per come previsto dal progetto di riferimento ARMONIA.

Sono stati svolti inizialmente una serie di esperimenti didattici, volti a far comprendere le proprietà fisiche dell’aria e il suo differente comportamento rispetto agli stati solido e liquido della materia. Si è poi passati alla descrizione generale della composizione chimica dell’atmosfera introducendo i principali inquinanti atmosferici e gas climalteranti sotto forma di “mostriciattoli” nocivi sia alla salute dell’uomo che a quella del nostro pianeta. In entrambi i casi sono stati coinvolti direttamente i bambini, che hanno mostrato curiosità ed entusiasmo nel cimentarsi con il materiale di supporto agli esperimenti di fisica proposti, oltre che con la plastilina colorata, che è stata loro fornita per riprodurre le molecole dei principali inquinanti atmosferici.

L’attenzione è stata infine rivolta al ruolo fondamentale che rivestono gli alberi, nostri speciali “alleati” nella lotta al contrasto dell’inquinamento atmosferico, della crisi climatica nonché della tutela del territorio in generale. Per sottolineare l’importanza del prenderci cura del nostro ambiente, da cui dipende anche la qualità dell’aria che respiriamo, è stato inoltre previsto un momento dedicato alla semina di ghiande di quercia roverella (Quercus pubescens) presente nell’orto botanico dell’Università della Calabria.

A ciascun bambino è stato infatti regalato un vasetto riciclato e personalizzato per l’occasione, in cui è stata riposta, insieme al terriccio, una ghianda di quercia roverella, con il compito di dedicargli la cura necessaria per garantirne la crescita fino alla formazione di un albero vero e proprio. La giornata di attività didattica si è poi conclusa con la piantumazione di una giovane pianta di quercia roverella, donata anch’essa dall’orto botanico dell’Università della Calabria, nel cortile della scuola in segno di impegno alla sostenibilità ambientale.

Il momento conclusivo di questo primo evento divulgativo è stato celebrato alla presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Immacolata Cairo, e della vice-preside Dott.ssa Iolanda Maccarrone. Siamo stati onorati della partecipazione anche del Sindaco di Aprigliano, Alessandro Porco, dell’Assessore Francesco Tarantino insieme ad altri rappresentanti del Consiglio Comunale di Aprigliano, nonché del referente della Protezione Civile di Aprigliano – Sig. Andrea Talarico.

Seminiamo insieme germogli di speranza!

Siamo l’aria che respiriamo

Martedì 20 dicembre si terrà il primo evento di Armonia.

Presso l’Istituto Comprensivo Statale di Aprigliano, in via Santa Maria (Frazione Vico), l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA), l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) e Replanet condurranno “Siamo l’aria che respiriamo: avvio alle buone pratiche per ridurre l’inquinamento atmosferico“….

Parteciperanno anche il Sindaco del Comune di Aprigliano, Alessandro Leonardo Porco, e il Dirigente Scolastico dell’I.C.S., Immacolata Cairo.

Contattaci

logo CNR-IIA

CNR-IIA
U.O.S. di Rende

Svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel campo dell’inquinamento atmosferico su scala regionale e globale e ha un ruolo di leadership nel contesto di progetti e programmi Internazionali, Europei e Nazionali. Opera in partnership con i maggiori Istituti ed Università in Europa, Australia, Oriente, Nord e Sud America.

 

WWW.RENDE.IIA.CNR.IT

Indirizzo

CNR-IIA, U.O.S. di Rende
℅ UNICAL, via Savinio snc
87036 Rende (CS), Italia

logo CNR-IIA

Replanet

È un’azienda con sede a Cosenza che opera da anni nel mercato delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Replanet promuove la diffusione di comportamenti sostenibili e di applicazioni tecnologiche finalizzate ad un uso razionale delle risorse ambientali ed energetiche.

 

WWW.REPLANET.IT