WP1

Coordinamento e monitoraggio

1.1

DELIVERABLE D1.1

VERBALE DI ATS n.1
Data: 22/11/2022 ore 11.30

Si avviano le fasi di studio per la realizzazione del prototipo. Si rende necessario un approfondimento sulla sensoristica e sulla struttura energetica del prototipo.
Si avviano i lavori per la predisposizione del questionario per la rilevazione dei dati nel comune di Aprigliano. Si rende necessario un incontro col comune per l’avvio dei lavori.

Tutto questo condiviso, la riunione si conclude alle ore 12.30.

1.2

DELIVERABLE D1.2

VERBALE DI ATS n.2
Data: 28/01/2022 ore 11.30

Francesco D’Amore e Gianluca Bevacqua aggiornano sulle questioni relative alla gestione del sito. È stato implementato il sito http://armonia.iia.cnr.it/. Abbiamo condiviso il contenuto e la grafica.

Mariantonia Bencardino, Delia Bruno e Carmela Guarascio aggiornano sullo stato del questionario implementato sulla raccolta dati nel comune di Aprigliano. Il questionario è stato redatto e sperimentato. È stato fatto un incontro al comune e condivisa la metodologia col personale dedicato.
Causa covid la rilevazione ha subito un arresto. Ora insieme al comune si sta valutando quando e come ripartire.

Delia Bruno aggiorna rispetto al WP3, in particolare in merito al 3.1 “Acquisizione e studio dati territoriali”. È stata avviata una buona parte del lavoro e condivide una prima bozza di deliverable. il deliverable tuttavia, è legato all’analisi dei dati del questionario, quindi per essere completato ha necessità di confrontarsi con i risultati del questionario.

Replanet sta portando avanti lo studio sull’autonomia della struttura dei sensori. Sono state individuate le strutture e non appena possibile saranno fatti gli ordini dei materiali.

Francesco D’Amore aggiorna sulla scelta dei sensori. si è resa necessaria una rimodulazione nella scelta dei sensori, che ora sono stati individuati. Sono state condivise le schede tecniche. Non appena possibile si procederà con l’acquisto dei sensori.

Tutto questo condiviso, la riunione si conclude alle ore 12.30.

1.3

DELIVERABLE D1.3

VERBALE DI ATS n.3
Data: 20/02/2023 ore 10.00

Il comitato scientifico si riunisce per definire gli avanzamenti di progetto.
Si definisce la nuova caratterizzazione dei sensori e della piattaforma per alloggiamento sensori e si procede all’acquisto, mentre tuttavia sia le nuove normative dovute alla Brexit che le normative per la Pandemia hanno rallentato l’approvvigionamento dei materiali.
Mariantonia Bencardino e Delia Bruno relazionano sugli avanzamenti dell’acquisizione dei dati per la caratterizzazione della mappatura, che risulta completata, sia per quanto riguarda la caratterizzazione socio-ambientale per il monitoraggio che per quella meteoclimatica.
Replanet relazione sulla conclusione dello studio sull’autonomia energetica del prototipo, e sull’acquisto dei materiali.
Si condividono i risultati della prima giornata di educazione ambientale dal titolo “Siamo l’aria che respiriamo” svoltasi con le scuole di Aprigliano per la diffusione dei contenuti del progetto, diffondendo buone pratiche ambientali per evitare l’inquinamento dell’aria.
Francesco D’Amore relaziona sugli avanzamenti dell’infrastruttura ICT, che risulta ormai definita e pronta ad interagire con i sensori.
Si condividono i ritardi dovuti allo slittamento del WP2 per quanto riguarda il monitoraggio in situ.
Ci si predispone per i prossimi passi progettuali, e la predisposizione dell’acquisto dei sensori.
Tutto questo condiviso la riunione si conclude alle 12.00

1.4

DELIVERABLE D1.4

VERBALE DI ATS n.4
Data: 2/11/2023 ore 11.30

Il comitato scientifico si riunisce per condividere gli aspetti conclusivi del progetto.
Si condividono i risultati portati avanti nei WP, in particolare la conclusione della prototipazione, l’alloggiamento dei sensori e il monitoraggio in situ nel comune di Aprigliano.
Il monitoraggio ha previsto, sia nella prima fase di setting, che nella fase di implementazione nel comune di Aprigliano, la raccolta di dati utili per una lettura della qualità dell’aria, e della caratterizzazione del sistema meteoclimatico. La piattaforma ICT abbinata ha risposto, ed è stata settata per leggere i risultati dei sensori.
si predispone tutto per un evento finale di restituzione dei risultati della ricerca, previsto per dicembre 2023, presso il comune di Aprigliano, aperto alla cittadinanza e alle autorità coinvolte.
Si condivide la proposta di procedere al brevetto del prototipo.
Tutto questo condiviso la riunione si conclude alle 13.00

D1.1

D1.2

D1.3

D1.4

Contattaci

logo CNR-IIA

CNR-IIA
U.O.S. di Rende

Svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel campo dell’inquinamento atmosferico su scala regionale e globale e ha un ruolo di leadership nel contesto di progetti e programmi Internazionali, Europei e Nazionali. Opera in partnership con i maggiori Istituti ed Università in Europa, Australia, Oriente, Nord e Sud America.

 

WWW.RENDE.IIA.CNR.IT

Indirizzo

CNR-IIA, U.O.S. di Rende
℅ UNICAL, via Savinio snc
87036 Rende (CS), Italia

logo CNR-IIA

Replanet

È un’azienda con sede a Cosenza che opera da anni nel mercato delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Replanet promuove la diffusione di comportamenti sostenibili e di applicazioni tecnologiche finalizzate ad un uso razionale delle risorse ambientali ed energetiche.

 

WWW.REPLANET.IT